News letter
PLANETARIO

IL PLANETARIO DI PADOVA

Fu inaugurato il 21 aprile 2009 - durante l'anno mondiale dell'astronomia – su proposta di un Comitato di Astronomi e di Astrofili, grazie alla determinazione del Sindaco Flavio Zanonato. Il Planetario digitale di Padova offre al pubblico e alle scuole, alle famiglie e ai gruppi di visitatori la propria attività di didattica e divulgazione dell’Astronomia rivolta ai visitatori di ogni età.

Il Planetario è un antesignano esempio di “realtà virtuale”, è un simulatore del cielo che riproduce per proiezione in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici e loro simulazioni su una cupola emisferica all’interno di un ambiente confortevole e climatizzato in tutta comodità.
Le 58 poltrone che accolgono il pubblico, con lo schienale reclinabile per consentire una ottimale visibilità, si trovano sotto a questa grande cupola e pertanto il visitatore è immerso nelle immagini e negli scenari “full-dome”. Il notevole impatto psicologico ed emotivo, sommato all’eccellente qualità delle immagini e delle presentazioni con cui gli astronomi a viva voce le commentano con linguaggio semplice ed efficace, adattato sia ai bambini che agli adulti, conducono ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull'Universo, tramite le meraviglie e le emozioni del cielo stellato.
Cento anni fa, nel 1923, quando a Monaco di Baviera fu inventato e inaugurato il primo Planetario, i sistemi di proiezione erano “ottico-meccanici”. Da una ventina d’anni si sono affermati sistemi di videoproiezione digitale che ampliano enormemente le prestazioni. Il Planetario di Padova è dotato di un sistema di videoproiezione digitale a sei canali, rinnovato completamente nell’HW e nel SW nel 2019, grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale e conserva il primato di eccellenza tecnologica iniziale, fornendo visioni che ora hanno una risoluzione di 8k, unico in Italia al momento. La disposizione adottata per l’HW fin dall’inizio, singolare e unica al mondo, con videoproiettori nascosti nelle quattro colonne di sostegno della cupola, con camminamenti per il pubblico all’esterno del perimetro della cupola e con sala server in locale separato e climatizzato con PC di grande potenza, lo rende una “best practice” che il costruttore, insieme a noi, ha l’orgoglio di portare in giro per il mondo, quale esempio dimostrativo di eccellenza, facendo conoscere la nostra città.
I visitatori che fino a dicembre 2022 sono entrati a vedere il Planetario sono oltre 300 mila di cui metà pubblico e metà scuole di ogni ordine e grado.
Ogni presentazione del Planetario di Padova è costituita da una prima parte di visione del cielo condotta dal vivo da esperti planetaristi e divulgatori scientifici che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell'astronomia. (Lezioni: 30 minuti)
Nella seconda parte viene proiettato un filmato - a contenuto astronomico - capace di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto. (Filmati: 30 minuti)

Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.

Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria​ Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it

Planetario di Padova - C.F.: 92217160289 - Partita IVA: 04441230283
By DiSir.it