Come comunicare le coordinate in cui puntare uno strumento a un nostro collega astronomo che si trova in un’altra parte del mondo, con un fuso orario diverso dal nostro? Abbiamo bisogno di coordinate celesti. Una lezione per gli appassionati dell’argomento.
Per chi ha già sentito parlare di altezza e azimuth di un astro, o di angolo orario, ascensione retta e declinazione, ma vorrebbe imparare ad orientarsi meglio fra questi termini, il loro significato, il loro uso, coordinate celesti è la lezione ideale. Con la possibilità di rappresentare in maniera tridimensionale griglie di meridiani e paralleli celesti e di costruire i tre sistemi di coordinate più in uso, sarà possibile apprendere come identificare la posizione di un qualsiasi oggetto sulla volta celeste. Verranno costruiti e utilizzati:
Ideato e realizzato da Fiorangela La Forgia
illustrare e costruire i sistemi di riferimento per individuare un qualsiasi oggetto celeste attribuendogli una coppia di coordinate.
Dalla costruzione del sistema di coordinate più semplice (ma dipendente dal tempo e dalla posizione dell'osservatore) alla realizzazione del sistema di coordinate più complesso (ma indipendente dalla posizione dell'osservatore e dal tempo).
Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.
Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it