Percorsi di divulgazione inclusiva dell'Astrofisica Nucleare .
Linguaggio e contenuti vengono adattati in base all’età e al grado scolastico (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado) anche grazie alla presenza di una guida formata. L’attività è accessibile a visitatori con disabilità visiva e uditiva.
I costituenti della vita e di tutto ciò che conosciamo sono stati prodotti all’interno delle stelle nelle diverse fasi della loro evoluzione. Questo fenomeno si chiama nucleosintesi stellare ed il suo studio costituisce uno degli obiettivi dell’astrofisica nucleare. La produzione di nuovi elementi avviene nelle stelle tramite reazioni di fusione nucleare, un termine astruso che la lezione renderà accessibile su più livelli. L’attività proposta descriverà come sia possibile studiare le reazioni nucleari di interesse astrofisico all’interno dei laboratori terrestri ed in particolare nei laboratori sotterranei del Gran Sasso. I 1400 metri di roccia del Massiccio del Gran Sasso forniscono infatti un potente schermo protettivo dai raggi cosmici, fastidiosi intrusi nei laboratori costruiti in superficie. Per comprendere appieno i dettagli e le sfide di questi studi scientifici è stato realizzato un modellino 3D, totalmente tattile e fruibile dagli utenti, dell’apparato sperimentale utilizzato. L’esplorazione del modello 3D sarà guidata da personale formato e coadiuvata dalla visione di filmati esplicativi tradotti anche nella lingua dei segni.
Fornire una panoramica dei processi di nucleosintesi all’interno delle stelle e di come possano essere studiati sulla terra in laboratori sotterranei.
Copyright © 2014.
Tutti i diritti riservati.
Via Alvise Cornaro, 1
Padova (PD) 35100
per Info e Prenotazioni in Segreteria Tel 049 773677
da Lunedì al Sabato ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 18:30
segreteria@planetariopadova.it